Newsletter N.56 - marzo 2013

 Coscarelli e i suoi fratelli

 

Salve a tutti,

 

Reduce da una bellissima personale presso il museo civico delle arti di Agropoli (Sa) vi propongo il commento- dedica di Milena Esposito, dopo aver visto i miei quadri in mostra.

 

Ci sono maghi che non hanno bisogno di bacchette magiche, né di filtri, né d’incantesimi, a loro basta un pennello. Ci sono artisti capaci di sollecitare la fantasia, l’immaginazione; artisti narranti che raccontano, cioè, una storia, ma non una storia qualunque.

Ci sono quadri capaci di arredare una stanza e di renderla unica, incantata: opere d’arte in grado di vincere le sfide più audaci dei nostri salotti, di sconfiggere grigiori e quotidianità e di regalare di continuo racconti fantastici a chi sa accostarsi e godere dell’armonia.

Ma da dove nasce questa armonia? Dai contrasti dei cromatismi? Dalle linee nette? Dalle forme ironiche? Dai personaggi che si dondolano sulle tele, nelle tele, oltre le tele? Li vedete anche voi fluttuare nell’aria? Li vedete andare al galoppo? Siete capaci di sentire i loro dondolii? Il rullo del tamburo? E lo schiocco dei loro baci? Insomma, guardarli vi fa girar la testa? E, ascoltateli: cantano giro giro tondo? No? Peccato!

Se non li vedete vivi, se non li sentite cantare avete dimenticato il vostro bambino (quello che è in voi!): andatelo a ripescare e portatelo a vedere la mostra.

(Milena Esposito)

Per vedere il testo originale segui il link

 

I QUADRI DEL MESE

Coscarelli e i suoi fratelli
Anno 2013 - Acrilico su tela - 120 x 80

La quadra titolare di corsa in tandem a tre era considerata l'unica che potesse vincere l'annuale corsa del paese. La sola loro esperienza sarebbe bastata a portare a casa il prestigioso titolo. A nulla erano valse le lamentele dei nuovi affiliati all'associazione ciclistica locale che chiedevano di ringiovanire la squadra. Anche quando il primo ha deciso di correre e l'ultimo frenava perché gli dava fastidio il vento e quello di mezzo per non sentirli e sceso per fare la pipì. Ora che li spettano al traguardo molti si chiedono se effettivamente erano fatti per stare l'uno con l'altro. Per il prossimo anno, se il gruppo ciclistico non chiude, si è deciso di far competere Coscarelli e i suoi fratelli.

 

 

I Giocolieri
Anno 2013 - Acrilico su tela - 70 x 100

Eccoli i giocolieri, con le loro abilità danno anima alle cose, i numeri volteggiano, si uniscono, prendono vita. Le fanno volteggiare, le combinazioni numeriche inebriano e confondono, i pensieri che volano con la fantasia ...e si liberano in alto, sicuri, passando tra abili mani. Ci si perde tra le somme e i loro significati 3+4 = i vizi capitali, 4 = i cavalieri dell'apocalisse. lo zero sarà un unione? Combinazioni infinite, significati imperscrutabili, per loro un bell'esercizio di stile. Ma è solo un semplice gioco...e proprio qaundo ti sembrava che avessero un senso.. i giocolieri .. stanchi ed annoiati... li mollano giù...

 

Tra te e il mare
Anno 2013 - Acrilico su tela - 50 x 70

Liberamente tratto dall'omonima canzone e da un idea di nicola.

 

Saluti a tutti, 

il cosca

 

 

 

Continuate a mandarmi le vostre segnalazioni all' indirizzo  giovanni.coscarelli@gmail.com


 

 

 

 

Coscarelli Paint Galleryy

www.coscarelli.net

giovanni.coscarelli@gmail.com

Se hai ricevuto questa mail sei presente nella newsletter lista di coscarelli paint. Se non desideri ricevere ulteriormente manda una mail a giovanni.coscarelli@gmail.com avente come oggetto 'cancellami'.If you wish to be removed from Coscarelli Paint newsletter , please send e-mail to giovanni.coscarelli@gmail.com with 'cancellami' as subject.

Creative Commons License
Tutte opere sono pubblicate con una Licenza Creative Commons.